• Mar. Mag 28th, 2024

Perché personalizzare gli imballaggi per il tuo e-commerce

DiRedazione

Mar 20, 2023
imballaggi e-commerce

Negli ultimi anni gli acquisti online sono aumentati in modo esponenziale. Probabilmente a causa dell’impulso pandemico o semplicemente per i ritmi sempre più serrati che invogliano ad acquistare e ricevere velocemente a casa. Per questo, sempre di più, si sta prediligendo l’online rispetto al fisico. Gestire un e-commerce significa prestare attenzione a molteplici aspetti: dalla logistica, alla comunicazione e al marketing fino a quello strettamente economico. L’impatto che ha questo fenomeno si riflette su tutta la filiera su cui “viaggia” il prodotto che viene acquistato online. Anche sul comparto del packaging. Dal punto di vista comunicativo e anche logistico avere una confezione adeguata a un e-commerce è importantissimo. Per queste ragioni in questo articolo vogliamo svelarvi i motivi per i quali è fondamentale personalizzare gli imballaggi per e-commerce.

Perché fare imballaggi per e-commerce personalizzati

Quando si pensa ad un e-commerce, generalmente si pensa ai principali marketplace, i grandi player che ci sono attualmente sul mercato che inviano i prodotti in imballaggi anonimi e standard. Tuttavia, se si ha un e-commerce o si vuole avviare un business di questo tipo, per farsi notare, non è la strategia più giusta da adottare.

Infatti, la personalizzazione del packaging, che dimostra in primis l’attenzione che si ha verso il cliente, diventa un punto di forza per un negozio virtuale. Un business che di per sé implica una distanza tra chi vende e chi compra.

Non è finita qui! L’attenzione al cliente è il primo aspetto, quello a cui tutti pensano d’impatto, ma avere imballaggi per e-commerce personalizzati significa anche dare valore alla propria immagine e a ciò che si sta vendendo. È vero che non si giudica il libro solo dalla copertina, ma, d’altra parte, tra centinaia di libri, la copertina cattura l’attenzione. In questo senso il packaging aiuta a dare una versione di sé completa, trasmettendo indirettamente anche i valori che il brand vuole comunicare.

Ecco perché, principalmente, è una questione di comunicazione e marketing. Un packaging personalizzato trasmette valori, informazioni, assolve funzioni che un prodotto da solo non potrebbe fare. Implicitamente aumenta la riconoscibilità di un brand quando ci si deve posizionare sul mercato, se vogliamo diventa un biglietto da visita 4.0.

Dal punto di vista logistico, inoltre, un imballaggio per e-commerce personalizzato è utile a preservare ciò che contiene e anche a facilitare le operazioni di consegna.

Se ancora non ti abbiamo convinto, continua a leggere quali sono i benefici che derivano dalla personalizzazione di un packaging per e-commerce e vedrai che non ci penserai due volte a realizzarne uno.

Benefici della personalizzazione di imballaggi per e-commerce

Come abbiamo detto finora, personalizzare il packaging per un e-commerce è una scelta che tutti coloro che hanno un business di questo tipo dovrebbero considerare. Che sia per una questione meramente logistica o per una questione di brand identity, ad oggi, risulta fondamentale. Ecco altri ulteriori vantaggi che riteniamo siano validi motivi per iniziare a personalizzare gli imballaggi per il proprio e-commerce.

Migliorare l’esperienza d’acquisto

Un imballaggio personalizzato e curato nei dettagli è facilmente riconoscibile. Questo aspetto fa in modo che l’esperienza di acquisto di un cliente diventi memorabile. Infatti, il cliente si sente apprezzato e considerato, non trattato come un semplice numero d’ordine a cui viene assegnato un indirizzo di spedizione. Dietro queste informazioni c’è una persona reale che è felice di non essere quel “uno fra tanti”. Di conseguenza l’e-commerce in questione rimarrà impresso nella mente di chi acquista. Al punto da valutarlo in fase di un secondo acquisto. È in questo modo che inizia il processo di fidelizzazione del brand.

Aumentare la brand awareness

Personalizzare il packaging per il proprio e-commerce con il proprio logo, il payoff e le immagini è un modo di comunicare i propri valori indirettamente e un modo per diventare riconoscibili sul mercato. È necessario creare un proprio stile per distinguersi agli occhi dei clienti, ma anche dei concorrenti. Così aumenta la brand awareness dell’e-commerce.

Migliorare la sicurezza dei prodotti

Ti starai chiedendo in che modo un imballaggio personalizzato possa migliorare la sicurezza dei prodotti. Infatti, il packaging di per sé protegge e preserva un prodotto, quindi perché la personalizzazione? Perché specificare le caratteristiche dell’articolo può informare coloro che si occuperanno della fase di trasporto e di consegna, facendo in modo che si riducano al minimo i rischi di danneggiamento di quest’ultimo.

Ridurre eventuali costi di reso

Se l’imballaggio è personalizzato con informazioni sul contenuto e istruzioni di utilizzo, il cliente avrà meno probabilità di restituire il prodotto per un malinteso o una cattiva esperienza. O, in caso di reso, in parte sarà pronto per essere restituito.

Diminuire l’impatto ambientale

Personalizzare il packaging per il proprio e-commerce può anche contribuire a ridurre il suo impatto sull’ambiente. Ad esempio, si possono utilizzare imballaggi eco-friendly o di dimensioni adeguate a ridurre gli sprechi e l’utilizzo di materiali riempitivi che mettano in sicurezza il prodotto.

Come personalizzare l’imballaggio per e-commerce

Dove partire per iniziare a personalizzare l’imballaggio per l’e-commerce? Innanzitutto, dal prodotto. Personalizzare nel vero senso della parola a partire dalle dimensioni. Una volta scelto il modello che più si adatta al prodotto e una volta inserite le misure, si può partire con la personalizzazione grafica. Qui scende in campo la parte più creativa. Logo, immagini, colori, font sono tutti aspetti che non vanno sottovalutati e che hanno un impatto significativo in termini di riconoscibilità. D’altra parte, anche l’occhio vuole la sua parte!

Per fare tutto questo è necessario scegliere il partner giusto che coniughi qualità dei materiali per i packaging, professionalità e tempi di produzione rapidi. È in questo momento che entra in gioco www.pack.ly, la piattaforma per il tuo packaging personalizzato che in pochi, semplici click, ti permette di creare l’imballaggio perfetto per il tuo e-commerce.

Conclusioni

In sintesi, personalizzare gli imballaggi per il proprio e-commerce è fondamentale ai fini della riconoscibilità e del posizionamento del proprio brand sul mercato. Infatti, può avere molteplici benefici: migliorare l’esperienza del cliente, aumentare la brand awareness, ridurre i costi di reso, migliorare la sicurezza dei prodotti e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale. Senza considerare il grande impatto positivo che svolge in termini di marketing, comunicazione e logistica. Allora, cosa stai aspettando? Personalizzali anche tu!

Redazione
artigianrik.it è un blog di informazioni di ambiente, natura, cultura, tecnologia & web, salute, turismo, food e news. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com