• Mer. Mag 29th, 2024

Come aumentare la velocità del sito web

DiRedazione

Nov 8, 2021
aumentare velocità sito web

Diamo un’occhiata a come l’hosting VPS può avere un impatto positivo sulla velocità del tuo sito web. Alcuni di noi possono ricordare i vecchi tempi delle connessioni internet dial-up e quanto fossero lente a caricarsi. In pratica, potevi digitare l’URL, prepararti un caffè e continuare a guardare il caricamento del sito quando tornavi dinanzi al pc.

Tuttavia oggi, le velocità di internet continuano a diventare molto più elevate e le velocità di caricamento dei siti web devono tenere il passo se i siti vogliono essere competitivi per attirare i consumatori.

Cosa devi sapere sulla velocità del tuo sito web

In questo articolo desideriamo offrirti dei semplici spunti di riflessione in merito a questo argomento così importante se vuoi avere successo online.

Velocità del sito web in numeri

Innanzitutto, diamo un’occhiata ad alcune statistiche generali relative al comportamento dei consumatori e ai siti web. Le visualizzazioni di pagina sono determinate dalla velocità con cui vengono caricate. Se un sito si carica rapidamente, aumenta notevolmente le probabilità che il consumatore navighi nel sito e lo esplori ulteriormente.

Quasi la metà di tutti i visitatori del sito web (47%) attende non più di 2-3 secondi per il caricamento di una pagina online. Se non viene caricato in quel lasso di tempo, presumono che il sito non sia attivo o non valga la pena visitarlo e passano al sito di un concorrente.

Oltre tre quarti (79%) dei clienti che acquista online non acquista su un sito una seconda volta se riscontra un problema con il sito, ad esempio uno scarso tempo di caricamento.

Quasi la metà di quegli stessi clienti (44%) afferma che la propria esperienza negativa con un sito, danneggia le vendite future per il sito.

Se hai una media di centomila euro di vendite al giorno, un semplice ritardo di un secondo può portare fino a oltre due milioni di dollari all’anno in vendite perse.

Dunque, aumentando i tempi di caricamento da sette secondi a due, un sito web è in grado di aumentare le visualizzazioni di pagina del 25%. Inoltre, questo genera un aumento delle vendite di quasi il 12%.

Cos’altro è influenzato dalla velocità della pagina?

Un’altra cosa da tenere a mente è che i tempi di caricamento della pagina vengono utilizzati da Google quando calcolano le classifiche dei motori di ricerca di un sito web. Se un sito impiega troppo tempo per caricarsi, viene posizionato più in basso nei risultati dei motori di ricerca.

In generale, se non sei nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca del sito web, le tue vendite ne risentono notevolmente. L’ottimizzazione per i motori di ricerca o SEO è la pratica di utilizzare tutto ciò che è a tua disposizione per garantire che il tuo sito si posizioni in alto. I tempi di caricamento sono un fattore molto importante in questo algoritmo.

In che modo l’hosting è correlato alla velocità?

Il tempo di caricamento della tua pagina è correlato ad alcuni fattori diversi, tra cui la memoria e l’utilizzo della larghezza di banda. Se stai utilizzando un piano di hosting condiviso, devi dividere queste risorse con gli altri siti web che sono archiviati sul server del tuo spazio web. Se un sito sta ricevendo un picco di traffico, ciò può indurli a monopolizzare le risorse e rallentare il tuo sito web. In questo modo, puoi non fare altro che allontanare gli utenti dal tuo sito online.

Passa a un hosting privato virtuale (VPS).

Hosting VPS significa che il tuo sito è ancora su un server condiviso. Tuttavia, questo server viene partizionato in più macchine virtuali come se ciascuna fosse un server dedicato indipendente. Dunque, hai delle risorse sfruttabili solo per te e non devi condividerle. Questo significa che il tuo sito web è più reattivo e si carica più velocemente.

La soluzione VPS

L’hosting VPS è una soluzione semplice per rendere più veloce il sito web della tua azienda. Chiedi al tuo provider se può configurare un server privato virtuale in grado di offrirti tempi di caricamento notevolmente più rapidi. Tempi di caricamento della pagina più rapidi trasformano i visitatori in clienti paganti.

Redazione
artigianrik.it è un blog di informazioni di ambiente, natura, cultura, tecnologia & web, salute, turismo, food e news. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com