• Mar. Mag 28th, 2024

8 modi pratici per aiutare il nostro pianeta

DiRedazione

Nov 20, 2021
aiutare pianeta

Tutti sanno che dovrebbero preoccuparsi di più dell’ambiente per aiutare il nostro pianeta concretamente. Tuttavia, la maggior parte delle persone crede che non ne valga la pena. Inoltre, è comune credere che una persona, da sola, non può attuare un cambiamento così importante da aiutare l’ambiente. Se hai queste convinzioni, ripensaci.

Potresti non essere nella posizione di cambiare il comportamento di milioni di persone, ma puoi assumerti la responsabilità delle tue azioni e fare la tua piccola parte per aiutare il nostro pianeta. Puoi anche influenzare gli altri intorno a te.

Usa queste facili strategie e fai la tua parte per aiutare il nostro pianeta

Ecco 8 modi pratici per sostenere concretamente l’ambiente che ci circonda.

Evita di sprecare acqua

È vero che la quantità totale di acqua nel mondo è costante. Tuttavia, la quantità di acqua dolce nel mondo non lo è. Infatti, essa cerca costantemente di farsi strada verso l’oceano. E anche se l’acqua non è costosa nella nostra parte del mondo, non è nemmeno gratis. Dunque, quando usi l’acqua cerca di:

  • Fare una doccia piuttosto che riempire la vasca per farti un bagno.
  • Chiudere l’acqua mentre ti lavi i denti.
  • Far funzionare la lavastoviglie solo quando è piena.

Ricicla la plastica

La plastica è una delle maggiori fonti di inquinamento e se vuoi aiutare il nostro pianeta devi agire in modo concreto. Questo prodotto così inquinante per l’ambiente, può durare per migliaia di anni e fa molto male agli uccelli e alla vita acquatica. Dunque, cerca di rispettare i programmi di recupero nella tua zona e ricicla la tua plastica.

Utilizza di meno la tua automobile

Meno macchine sulla strada bruciano meno benzina e creano meno inquinamento atmosferico. Inoltre, cerca di non guidare spesso. Puoi usare il tempo in modo più costruttivo. Ad esempio, puoi usare il tuo tempo per socializzare e conoscere meglio i tuoi vicini di casa. Chiedi in giro e scopri se chi vive vicino a te è sensibile ai problemi dell’ambiente e che cosa fa a riguardo.

Ricicla l’erba del tuo prato quando la tagli

Più del 10% dei rifiuti solidi nelle discariche sono rifiuti da giardino. Usa un tosaerba per riciclare i tuoi rifiuti d’erba. Quando viene messa in una discarica, l’erba tagliata può rimanere in circolo per decenni o più.

La soluzione è quella di riciclare l’erba che tagli per il tuo prato. Restituisce azoto e umidità al terreno. Puoi anche evitare di aggiungere sacchetti di plastica alle discariche e, tangibilmente, puoi aiutare il nostro pianeta.

Puoi aiutare il nostro pianeta mangiando meno carne

Una mucca richiede molta terra per essere allevata. Allevare una mucca in modo intensivo determina un notevole consumo di pesticidi, fertilizzanti, carburante, mangime e acqua. Le mucche e il loro letame rilasciano anche molto metano nell’ambiente.

Dunque, se vuoi aiutare il nostro pianeta, prova a mangiare una cena vegetariana una volta alla settimana. Molti esperti credono che sia un modo più sano di vivere. È certamente un aiuto per l’ambiente.

Pianta un albero per aiutare il pianeta

Un albero può fornire ombra, bellezza, e rimuove l’anidride carbonica dall’aria. Il gas di scarico rilasciato dagli alberi è l’ossigeno. Gli alberi non sono mai troppi. Piantare un albero può essere un’attività divertente per la famiglia.

Riduci la quantità di posta spazzatura che ricevi

Ci sono diversi servizi disponibili online che riducono la quantità di posta indesiderata che si riceve. La posta spazzatura è chiamata tale perché finisce nella spazzatura. È solo materiale di valore minimo che occupa più spazio nella discarica.

Fai shopping con borse riutilizzabili

Compriamo un sacco di roba, e la maggior parte di essa finisce per essere messa in sacchetti di plastica. Tutte queste borse alla fine finiscono nella spazzatura. Passa a borse riutilizzabili e farai la tua parte per ridurre al minimo la quantità di plastica che viene scartata ogni anno. Questo è un altro modo concreto per aiutare il pianeta!

Conclusione

La Terra è la tua casa, quindi non ha senso inquinarla. Ogni persona può fare la sua parte per rendere la Terra più pulita e più sana.

Evita di preoccuparti di quello che fanno tutti gli altri nel mondo. Puoi fare la tua parte e sapere che ti stai assumendo la responsabilità del tuo comportamento. Poi, puoi tentare di influenzare il comportamento degli altri, se lo desideri.

Redazione
artigianrik.it è un blog di informazioni di ambiente, natura, cultura, tecnologia & web, salute, turismo, food e news. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com